giovedì 29 giugno 2017

SCACCIASPIRITI O SONAGLI A VENTO idea n. 5

Buongiorno a tutti. ...oggi vi presento un classico dei lavori da fare con le conchiglie...
Io preferisco chiamarlo scacciaspiriti, non so perché,  forse sarà per il mio animo da streghetta, mi sembra un nome magico anche perché resterei ore ad ascoltare il suono che produce mentre viene accarezzato dal vento.
In questi anni ne ho fatti veramente tanti, di tutte le forme e dimensioni, molti li ho regalati mentre altri li conservo e in inverno li appendo alla lampada della camera da letto come decorazione.


Sono semplicissimi da fare ....ecco cosa serve:



🐚 conchiglie o frammenti di conchiglie
🐚 spago o filo resistente
🐚 trapano e punta sottile

Per questa versione ho praticato 9 fori sul guscio di una capasanta, uno centrale e gli altri a cerchio intorno, distanti tra loro di circa 3,5 cm e dal foro centrale circa 4 cm.
Alcune conchiglie hanno già un piccolo buco, (fatto da altri molluschi, i gasteropodi che sono i predatori dei bivalvi, forano il guscio per nutrirsi del mollusco interno) altre invece le ho forate io con il trapano usando una punta sottile e una velocità media, esercitando poca pressione perché altrimenti si rischia di rompere la conchiglia. Una volta forate si infila lo spago e si annoda senza troppa precisione, a me piace anche aggiungere dei frammenti di conchiglia perché alcuni hanno forme e colori particolari, poi si infila l'estremità del filo nel foro del guscio di capasanta e si ferma con un nodo.


Il foro centrale serve per il filo da appendere ma volendo si può far scendere anche da lì una fila di conchiglie.

Ecco un'altra versione...più decorativa che "musicale" 😊😊


Qui ho utilizzato dei vetrini levigati dal mare. Su Pinterest ho trovato molte immagini di queste decorazioni con sfumature di colore fantastiche e me ne sono subito innamorata e ho voluto replicare, ma mi sono dovuta accontentare di questi pochi colori 😉😉😉


Ho semplicemente legato allo spago i vari vetrini (ho fatto un nodo, ho aperto un pochino lo spago, ho incastrato il vetrino tra i fili e poi ho fatto un altro nodo sotto al vetrino, in fine ho messo un punto di colla a caldo per fissarli meglio)...


Hoforato un legnetto, sempre raccolto in spiaggia, e ho fatto scendere i vari fili.
Spero vi siano piaciuti....
Vi saluto augurandovi una buonissima giornata....GRAZIE DI ESSERE PASSATI !!!








2 commenti:

  1. Bellissime!La mia preferita è la prima perchè amo le conchiglie e mi piace il suono che fanno quando sono mosse dall'aria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katya...allora abbiamo gli stessi gusti ....grazie mille un abbraccio

      Elimina