martedì 4 aprile 2017

CAPPELLINI COPRI UOVA ....

Ciao a tutti oggi vi voglio proporre questi simpatici cappellini di lana copri uova.





Visto il periodo 🕊 mi sembrano adatti e poi sono velocissimi da fare.
Tutto è nato perché avevo degli avanzi di lana (colori un po' bruttini, lo ammetto...)e non sapevo come utilizzarli e allora pensa e ripensa, naviga e rinaviga in internet. ...ecco fatti i cappellini uno per ogni componente della famiglia Mia compresa (per lei ho aggiunto le orecchie 😊😊😊)

MATERIALE :

💟  avanzi di lana
💟  Uncinetto

PUNTI:

💟  maglia bassa, catenella, maglia bassissima

Potete utilizzare sia la tecnica base dell'uncinetto, ossia ad ogni giro si chiude con una maglia bassissima e si ricomincia il nuovo giro con una catenella che sostituisce la prima maglia bassa, oppure con la tecnica amigurumi che prevede la lavorazione in tondo senza chiudere il lavoro ad ogni giro. (consiglio comunque di mettere un marca punti o una semplice graffetta nella prima maglia di ogni giro per aver sempre presente dove iniziano i vari giri)
L'uso di una tecnica o dell' altra dipende da voi, io ho provato tutte e due le tecniche e si possono fare tranquillamente entrambe.

Ho cominciato con un anello magico dove all'interno ho lavorato 10 maglie basse e ho chiuso con una maglia bassissima  (metodo amigurumi: lavoro il primo aumento nella prima maglia bassa del giro precedente)
Nel secondo giro: catenella e un aumento in ogni maglia del giro precedente per un totale di 20 maglie basse.
Ho continuato così, senza più aumenti, fino alla lunghezza desiderata. Volendo dopo circa 8/9 giri si può cambiare il colore e continuare per altri 3/4 giri per fare un bordino a contrasto che ho poi ripiegato.


 Ho aggiunto infine il pon pon.



Per il modello con il para-orecchie ho lasciato libere 5 maglie, alla sesta ho lavorato:
1-    5 maglie basse (giro il lavoro)
2/3- 1 catenella e 3 maglie basse
4-    1 cat. e 2 m.b.
5-    1 cat. e 1 m.b.
6-    ho continuato con una catenella per circa 10 cm.
Si lasciano libere le successive 5 maglie basse del cappello e si ripete dal punto 1 a 6.

Bene.... buon lavoro!!! A PRESTO E COME AL SOLITO....GRAZIE DI ESSERE PASSATI DA QUESTE PARTI!!!😉😉😉

Nessun commento:

Posta un commento