martedì 24 gennaio 2017

BIRDWATCHING CHE PASSIONE ...

Oggi vi voglio parlare del birdwatching, ossia l'osservazione degli uccelli nel loro habitat. Si può fare nelle oasi naturali ma anche comodamente a casa propria collocando semplicemente delle mangiatoie nel proprio giardino e aspettare con pazienza che i graziosi uccellini arrivino a cibarsi.
Vi domanderete, come fanno quelli che come me abitano in condominio?...Bene, niente paura io ho messo la mangiatoia sul terrazzo e funziona benissimo. Sono ormai tre anni che da novembre a marzo ho il terrazzo invaso da cince, pettirossi, fringuelli e codirossi, non potevo credere ai miei occhi le prime volte.


Provare per credere e in più aiutate la natura. Basta munirsi di vaschette o piccoli contenitori e riempirli di frutta secca, palle di grasso e semini vari che si trovano facilmente nei negozi di articoli per animali, mi raccomando devono essere semi per uccelli liberi, non per canarini o tropicali.
Le cince adorano la frutta secca e in commercio si trovano dei comodi sacchetti di arachidi e semi di girasole apposta per loro.




I miei piccoli amici sono anche molto viziati, infatti aggiungo sempre dei pezzetti di panettone, anche qui attenzione, ho letto di offrire loro lievitati dolci, non salati (es. pane, focacce). Anno dopo anno mi sono attrezzata e ho fatto costruire a mio marito un piedistallo, dove ho appeso, oltre ad una mangiatoia, varie vaschette contenenti cibo diverso.



PETTIROSSO

                                                                                                                 

Basta veramente poco, piccoli contenitori per alimenti incollato su di una base in legno ...

                                
CODIROSSO



Ed ecco il porta-arachidi fatto con due pezzi di legno (base e tappo) e della rete di plastica avvolta a formare un cilindro, il tutto assemblato con colla a caldo per la base e fascette di plastica per la rete.




Al tappo ho incollato un altro tondino di legno più piccolo e della circonferenza del cilindro per farlo incastrare perfettamente al porta-arachidi.



           CINCIARELLA                                         CINCIALLEGRA




All'inizio bisogna avere un po' di pazienza, questi piccoli amici sono molto diffidenti, ma dopo pochi giorni vedrete che spettacolo, adesso mi capita addirittura che si posino sulla ringhiera mentre sto riempiendo di cibo i contenitori.

Bene......non vi resta che provare e farmi sapere, buona osservazione!!!!




8 commenti:

  1. Che meraviglia!
    Come ti dicevo su FB, anch'io ho una casetta praticamente uguale alla tua ed è frequentata soprattutto nei periodi in cui nevica, perché i pennuti fanno più fatica a reperire il cibo in natura.
    Gli uccellini dalle mie parti non amano più le palle di grasso.. chissà perché.
    In compenso adorano letteralmente il panettone.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani, grazie mille ...io non uso più le palle di grasso perché mi sporcano un po' troppo il terrazzo e vedo che anche i tuoi amici sono golosi come i miei....ti auguro una buona notte

    RispondiElimina
  3. Bellissima mangiatoia. Complimenti anche per tutti i tuoi lavori..Ahimè...io sono ancora alle briciole e semi sul davanzale: vedrò di ingegnarmi a costruire qualcosa.
    Ciao e piacere di averti incontrato nel marasma del web.
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, il piacere è mio nel ricevere il tuo messaggio e i tuoi complimenti. ...ti ringrazio tanto spero di risentirti presto ...buona giornata

      Elimina
  4. Che bella idea e tu con il legno fai meraviglie.
    Il badge nel Blog sta benissimo.
    A presto.
    Nunzia

    RispondiElimina
  5. Ciao Nunzia ma grazieee .....😘 il badge è bellissimo 👍

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia le tue mangiatoie :)
    Sono stupende :)
    E poi anche gli ospiti delle mangiatoie e del balcone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto ....hai visto che spettacolo. ..starei delle ore ad osservarli....adesso è qualche giorno che sono arrivati anche due passerotti....se risco a fare una foto decente aggiorno subito il post 😊😊😊buona giornata

      Elimina